Dübendorf, 03 dicembre 2024 - La residenza per i senior Kursana a Spisertor, San Gallo, entrerà a far parte del Gruppo Tertianum il 1° gennaio 2025. Grazie all’acquisizione, il Gruppo Tertianum raggiungerà per la prima volta quota 100 sedi sul territorio svizzero.
La residenza per i senior Kursana, a Spisertor, con quasi 60 collaboratori, esiste da oltre 30 anni ed è situata in posizione centrale ai margini del centro storico di San Gallo. La struttura offre 64 posti di cura autorizzati all’interno di 55 spaziosi appartamenti con una o due camere da letto e otto camere di cura stazionarie. Vengono inoltre gestite anche dodici camere d’albergo. In seguito all’acquisizione, la resi-denza per i senior entrerà a far parte integralmente del Gruppo Tertianum e tutti i collaboratori saranno assunti. Nell’ambito dell’acquisizione, l’edificio sarà completamente ristrutturato a partire dal 2026, mentre rimarrà in funzione. L’edificio ristrutturato resterà incentrato sul settore delle cure e sarà mante-nuto il comprovato standard di elevata qualità di Tertianum.
«Stiamo consegnando a Tertianum la nostra unica residenza per i senior in Svizzera. Tertianum, leader del mercato in Svizzera, vanta un’esperienza decennale nell’assistenza alla terza e alla quarta età. In Germania, Kursana gestisce 100 strutture e si occupa di 13’400 senior. È qui che vogliamo concentrare le nostre attività e proseguire il nostro percorso di crescita. Tertianum continuerà a gestire la residenza con la consueta qualità. A Tertianum vanno i nostri più sentiti auguri per questa nuova impresa», afferma Götz Leschonsky, presidente della direzione generale di Kursana GmbH.
«La residenza per i senior Kursana, con la sua eccellente posizione nel centro di San Gallo e la sua buona reputazione di lunga data, si adatta perfettamente a Tertianum. Non vediamo l’ora di lavorare con il team locale per dare forma al futuro della residenza per i senior Kursana a Spisertor per i nostri ospiti attuali e futuri», afferma Luca Stäger, CEO del Gruppo Tertianum.
L’acquisizione rafforza la presenza di Tertianum sul mercato della Svizzera orientale ed espande la sua posizione di maggiore fornitore privato in Svizzera. L’acquisizione della residenza per i senior Kursana come centesima sede è in linea con la strategia di Tertianum di perseguire un percorso di crescita coe-rente nel suo settore chiave.
Informazioni su Kursana
Kursana fa parte dell’azienda familiare Dussmann Group, che impiega 68’200 collaboratori in 21 Paesi e offre servizi incentrati sulle persone. Fondata nel 1985, Kursana gestisce 100 strutture in Germania. I collaboratori si occupano di 13’400 senior ospitati all’interno di strutture domiciliari e residenziali, ville e alloggi.
Informazioni sul Gruppo Tertianum
Il Gruppo Tertianum è un fornitore privato di servizi nel campo della vita, delle soluzioni abitative e della cura per la vecchiaia. Oggi, il Gruppo Tertianum comprende 16 residenze e 83 centri residenziali e di cura in tutta la Svizzera, oltre a un hotel per pazienti a Losanna. Attualmente, in circa 2600 appartamenti e abitazioni e in almeno 4.600 camere di cura, gli ospiti delle strutture Tertianum sono assistiti con amore e in modo da soddisfare le loro esigenze. La promozione della salute e l’assistenza professionale sono le priorità principali. Non meno di 6400 dipendenti si occupano del benessere degli ospiti. Ogni anno, Ter-tianum forma circa 500 apprendisti in 14 professioni diverse. Da marzo 2020, il Gruppo Tertianum è un’azienda della società d’investimento svizzera Capvis AG, attiva in tutta Europa e con sede a Baar.
Per maggiori informazioni:
Tertianum Gruppe
Frank Nehlig, Responsabile Comunicazione e Marketing
+41 43 544 15 11